The Avengers: ulteriore featurette sugli effetti visivi

In un articolo il supervisore Payam Shohadai della LUMA, ci spiega il loro contributo agli effetti visivi nel film di Joss Whedon, The Avengers:

Per noi, la scena artisticamente più coinvolgente è stato quella di Thor e Coulson sul ponte Helicarrier durante la notte. Questa scena comprendeva ogni piccolo dettaglio del ponte, e ha richiesto un’illuminazione rigorosa e sopratutto che il tutto fosse il più realistico possibile. L’assetto della scena era difficile perchè conteneva un sacco di oggetti metallici con riflessi sfocati, che sono notoriamente difficili da rendere realistici.

Questo era il nostro terzo film dove usiamo Arnold [software di rendering], continuando a sviluppare gli strumenti e le tecniche intorno a questo entusiasmante renderer. Per accelerare i tempi di lavorazione durante la fase di sviluppo, abbiamo sviluppato un sistema di rende la memorizzazione nella cache per l’anteprima più performante, e ottimizzato lo sviluppo di un gran numero di oggetti. Per le riprese esterne, c’erano da ricreare grandi nuvole volumetriche, le abbiamo ricostruite con un sistema di costruzione basata su liquidi Maya. C’erano diverse scene di Thor che chiama un Tornado, che ci ha dato la possibilità di migliorare l’effetto passando dal sistema FumeFX a quello Maya.

The Avengers, basato sul popolare fumetto della Marvel, è il kolossal di Joss Whedon nonchè crossover dei film Iron Man, Iron Man 2, L’incredibile Hulk, Thor e Captain America – Il Primo Vendicatore. Con un cast stellare (Robert Downey Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Samuel L. Jackson, Jeremy Renner, Scarlett Johansson tra gli altri), il film vede i supereroi riuniti per combattere una minaccia globale. Il film arriva nelle sale statunitensi il 4 maggio 2012, in Italia dal 25 aprile 2012.

Articolo a cura di Anthony Stark.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...