The Avengers: ecco il dettaglio degli effetti speciali

Mike Seymour di fxguide, è riuscito a mettere insieme tutte le società che hanno partecipato alla post-produzione, con gli effetti visivi, del film di Joss Whedon, The Avengers, e ne ha descritto  nel dettaglio il lavoro che hanno svolto :

Hulk : per quanto riguarda la scena di Hulk che malmena Loki nel loft di Tony Stark e poi dice la frase ‘Un Dio graciel’, abbiamo usato un pò di motion capture e poi abbiamo modificato un pò di pixel all’altezza delle palpebre per dargli quell’espressione. (Jeff White della ILM VFX)

L’Helicarrier : ci sono un paio di scene in cui si vede l’acqua, e la gente credeva che ci si preparare ad immergersi, cosi noi abbiamo preso un pò di tempo per farglielo credere. Perchè cosi poi ottieni lo stupore da parte dei fan, quando invece lo vedono sollevarsi. Abbiamo preso il modello della ILM e abbiamo aggiunto dei particolari. Successivamento lo abbiamo ripreso da tutte le angolazioni e lo abbiamo messo in scala. Alla fine i nostri modelli sono serviti alla ILM e alla Weta per il loro lavoro.

Altro discorso è il dispositivo di occultamento. Volevamo far sembrare tale tecnologia possibile. Ci sono nuove tecnologie in uscita che usano vernici e materiali di tipo LED. E’ qualcosa che può esistere, cosi abbiamo voluto far sembrare che le nuvole distorcendosi e rifrangendosi potessero creare un effetto di invisibilità, che non era totale, è lo stesso effetto che potevi vedere nei Predator.[…] (Bryan Grill della Scanline VFX)

L’attacco di Occhio di Falco all’Helicarrier : abbiamo preso il modello dell’ILM e lo abbiamo ricostruito.[…] Inoltre abbiamo modificato la scocca del Quinjet che usa Occhio di Falco per farlo sembrare un jet mercenario, quindi diverso da quello dello SHIELD. Infine abbiamo lavorato alla scena con Thor imprigionato nella cella che poi cade nel vuoto. Abbiamo usato poche scene ripetute che hanno dato il senso di impotenza di Thor in quel momento. Abbiamo tracciato Thor per le riprese in 3D, per poi ripeterlo per i riflessi nel vetro. Abbiamo cercato sempre di rimanere il più vicino al realismo, anche se qualche volta abbiamo preso la strada dell’artistico.[…] (Guy Williams della Weta)

The Avengers, basato sul popolare fumetto della Marvel, è il kolossal di Joss Whedon nonchè crossover dei film Iron Man, Iron Man 2, L’incredibile Hulk, Thor e Captain America – Il Primo Vendicatore. Con un cast stellare (Robert Downey Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Samuel L. Jackson, Jeremy Renner, Scarlett Johansson tra gli altri), il film vede i supereroi riuniti per combattere una minaccia globale. Il film arriva nelle sale statunitensi il 4 maggio 2012, in Italia dal 25 aprile 2012.

Articolo a cura di Anthony Stark

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...