The Avengers: parla il concept artist

In un’intervista a IO9, il concept artist del film The Avengers, Ryan Meinerding, parla del design dell’esercito dei Chitauri agli ordini di Loki:

Progettare l’esercito di Loki è stata una sfida per noi che abbiamo lavorato per la Marvel, poichè è tutto nuovo, c’è il look da creare, un background da dover gestire. Joss ci ha dato il piano base per l’attacco alla terra e il tono che avrebbero dovuto tenere.

Abbiamo messo tutto il team a lavorarci, e credo che abbiamo creato 45 diversi look in 4 giorni. Abbiamo realizzato una vasta gamma di immagini, che ha dato a Joss e ai produttori alcune opzioni su cosa scegliere. Hanno scelto 3 o 4 immagini che li hanno ispirati, e da lì Justin Sweet ha lavorato duramente per sviluppare e perfezionare quegli sguardi, e Iain McCaig ha disegnato il viso della creatura. Inizialmente, volevamo dargli un forte senso di arroganza e regalità nei personaggi, considerando la loro origine. La loro pelle doveva essere di un bianco nevoso opalescente, e indossavano armature dorate, quasi come se fossero arrivati con la superbia di conquistare facilmente la Terra. Nel corso della produzione cinematografica il disegno è stato modificato e abbiamo finito per farli diventare un esercito rozzo e feroce. Il Leviatano invece è una creatura che gli alieni usano per farsi trasportare ma è anche un animale feroce.

Invece lo scenografo James Chinlund ci parla della Stark Tower:

Tony Stark ha acquistato l’edificio della MetLife (ex PanAm Building) e tolto via la parte superiore aggiungendo il suo pezzo di architettura verso l’alto. L’altezza dell’edificio è molto arrogante, ma rappresenta l’essenza di Stark! Come scenografo, questo è stato l’elemento più divertente da aggiungere per me, essendo cresciuto a New York e guardando quel palazzo tutti i giorni della mia vita. Cambiare la sua storia, per sempre, era una straordinaria opportunità. La scelta del MetLife è stata fatta anche conoscendo la topografia di New York che è ricca di strade sotto il quale c’è un unico viadotto sulla 42° strada e ci sono le gallerie che stanno dietro alla Stazione centrale, per non parlare della stessa Stazione, la deflagrazione finale porterà idee per il futuro.

The Avengers, basato sul popolare fumetto della Marvel, è il kolossal di Joss Whedon nonchè crossover dei film Iron Man, Iron Man 2, L’incredibile Hulk, Thor e Captain America – Il Primo Vendicatore. Con un cast stellare (Robert Downey Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Samuel L. Jackson, Jeremy Renner, Scarlett Johansson tra gli altri), il film vede i supereroi riuniti per combattere una minaccia globale. Il film arriva nelle sale statunitensi il 4 maggio 2012, in Italia dal 25 aprile 2012.

Articolo a cura di Anthony Stark

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...