I Cinefumetti Perduti: il film sulla Justice League che mai vedremo

Ogni settimana, il Cinefumettaro in persona – alias Fabioisanhero – vi porterà alla scoperta di quei cinefumetti pronti alle riprese o semplicemente rumoreggiati, quei cinefumetti con un cast ed un regista ma che – per un motivo o per un’altro – non hanno mai visto la luce. Questo è il ventesimo appuntamento; per vedere la scaletta dei cinefumetti perduti che il Cinefumettaro vi farà scoprire basta cliccare qui.

 IL FILM SULLA JUSTICE LEAGUE CHE MAI VEDREMO

Della serie “la gatta frettolosa fece i figli ciechi”. Quando i Marvel Studios annunciarono, nel lontano 2005-2006, di avere l’intenzione di fare un film sui Vendicatori partendo prima dai film singoli sui vari personaggi, la Warner Bros./Dc Comics che, fino ad allora, aveva dormito sfornando solo film su Batman Superman e floppando con tutto il resto, decise di battere la Marvel sul tempo facendo un film corale come la Justice League prima degli Avengers. Quello che la Warner non aveva capito è che la Marvel aveva un piano ben preciso e preferiva agire lentamente e con cervello, mentre lo studio che deteneva i diritti della Dc Comics voleva un film fatto in fretta e furia senza un piano specifico. Un suicidio, forse.

Cosi nel 2007, dopo l’annuncio della Marvel, la Warner ingaggiò gli sceneggiatori Kieran e Michele Mulroney per scriverne la sceneggiatura, ceonsiderata dallo studio in modo molto positivo; nemmeno il tempo di leggerla che fu ingaggiato George Miller alla regia con l’intenzione di girare tra il 2007 e il 2008 con un budget di 220 milioni di dollari iniziali e Barrie M. Osborne come produttore (fu accarezzata l’idea di girarlo anche in motion capture per un pò, mettendo in mostra, per un’altra volta, che la Warner non aveva le idee chiare sul da farsi). Le riprse furono fissate per il febbraio 2008 (prima dell’uscita del primo film Marvel Studios che apriva la strada ai Vendicatori, dunque, l’Iron Man uscito a maggio 2008). La pre-produzione partì da subito in Australia, location scelta per le riprese, ma a gennaio 2008 lo studio decise di rinviare le riprese per rettificare ancora una volta la sceneggiatura.

I Mulroney riscrissero il film di nuovo mentre la Warner convinse Miller a spostare le riprese in Canada. Marit Allen fu ingaggiata come costumista ma morì poco dopo costringendo Miller ad un rimpiazzo: fu ingaggiata la Weta Workshop per creare i costumi in post-produzione tramite effetti visivi (una tecnica, poi, utilizzata con alti e bassi in Lanterna Verde). In poco tempo fu annunciato un cast di attori emergenti o volti sconosciuti ai più che fecero reagire in modo negativo non poco i fans del fumetto originale.

Il cast? Armie Hammer nei panni di BatmanD.J. Cotrona in quelli di Superman, Megan Gale in quelli di Wonder Woman, Common in quelli di Lanterna Verde, Adam Brody nei panni di Flash, Santiago Cabrera in quelli di Aquaman e Hugh Keays in quelli di Martin Manhunter; insieme al cast principale anche Teresa Palmer nei panni di Talia Al Ghul Jay Baruchel in quelli del villain mai annunciato. Il film, titolato Justice League: Mortal, iniziò a diventare troppo espansivo, facendo lievitare i costi del budget e portando dapprima Miller ad uscire dal progetto e, poi, la Warner Bros. a sospendere la produzione.

Un bene? Un male? Non sapremo mai come sarebbe stato questo film sulla Justice League pianificato in fretta e furia per arrivare prima degli Avengers ma, probabilmente, è meglio cosi.

Articolo a cura di Fabioisanhero

PROSSIMO CINEFUMETTO PERDUTO:
DEATHLOK (Mercoledi 9 Maggio 2012)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...