[GUIDA] The Avengers – Guida ai personaggi del film!

Iniziamo con le nostre rubriche dedicate al cinefumetto del mese, The Avengers. Ed iniziamo con la rubrica guida ai personaggi del film. Molti dei personaggi che incontrerete non hanno nemmeno una controparte cartacea ma vi facciamo il punto della situazione per agevolarvi la visione!

TONY STARK/IRON MAN
Interpretato da Robert Downey Jr.
Come si definisce lui stesso “un genio, miliardario, playboy e filantropo”. Anthony Stark, noto come Tony, è riuscito a costruirsi un’armatura rozza ma potente in una grotta. Da lì l’armaiolo Stark ha aggiornato la sua armatura più volte, apportando di volta in volta delle migliorie e “privatizzando la pace nel mondo”. Nick Fury l’ha introdotto all’iniziativa Vendicatori ma per via del suo carattere, arrogante e irresponsabile, solo in qualità di “consulente”. Ma quando Loki e la sua armata arriveranno sulla Terra per conquistarla, Stark aggiornerà nuovamente la sua armatura per potersi confrontare con le forze nemiche e salvare la Terra. O al massimo vendicarla.
Il personaggio è già apparso in Iron Man, Iron Man 2 L’incredibile Hulk.

STEVE ROGERS/CAPTAIN AMERICA
Interpretato da Chris Evans
Il gracile Steve Rogers voleva arruolarsi senza successo. Quando un’esperimento lo tramutò in un supersoldato dai muscoli possenti e dall’agilità strepitosa, divenne Captain America, la sentinella della libertà. Nel tentativo di salvare il mondo dal folle piano di Teschio Rosso, si “suicidò” scaraventandosi contro il Polo Nord. In realtà il capitano Rogers rimase ibernato per più di 70 anni e ritrovato dagli uomini dello S.H.I.E.L.D. nel presente. Quando Loki e la sua armata minacciano la Terra, Nick Fury è costretto a chiedere a Rogers di indossare un nuovo costume più moderno e riprendersi il caro scudo di vibranio per guidare il team dei Vendicatori contro le forze nemiche. Riluttante perchè non più figlio di questo mondo, Rogers accetta la missione.
Il personaggio è già apparso in Captain America – Il Primo Vendicatore.

THOR
Interpretato da Chris Hemsworth
Figlio di Odino, proveniente da Asgard, Thor è un semi-Dio tanto potente quanto arrogante. La sua arroganza portò Asgard sull’orlo di una guerra e il padre lo esiliò sulla Terra, senza poteri, per imparare l’umiltà; qui Thor imparò l’umiltà e s’innamorò di Jane Foster per poi far ritorno ad Asgard e confrontare suo fratello, Loki, il quale decise apparentemente di “suicidarsi”. Quando Thor venne a sapere che Loki era sulla Terra e tenuto in custodia da Iron Man e Captain America, il Dio del Tuono atterrò sul Quinjet e ingaggiò una battaglia con i tre. Dopo un battibecco iniziale, ora Nick Fury ha un nuovo prezioso alleato per i suoi Vendicatori. Imbracciato il suo martello Mjolnir ora Thor è pronto ad affrontare la sfida più grande: combattere suo fratello. Nuovamente.
Il personaggio è già apparso in Thor.

BRUCE BANNER/HULK
Interpretato da Mark Ruffalo
Bruce Banner era uno scienziato, un pioniere delle radiazioni gamma. Nel tentativo di studiare le radiazioni gamma e i suoi effetti, e replicare il siero del Supersoldato, Banner si sottopose volontario all’esposizione dei raggi. Ci fu un’effetto collaterale: ogni volta che si arrabbiava, Banner diventava un grosso mostro verde denonimato “Hulk”. Inseguito dai militari, portandosi dietro distruzione e morte, Banner si rifugiò in Brasile, autoesiliatosi da tutto e tutti, compresa la sua amata Betty, alla ricerca di una cura. Fino a che i militari, guidati dal Generale Ross, non lo trovarono e catturarono, con la conseguente battaglia per le strade di New York contro Emil Blonsky/Abominio. Ora sono anni che Bruce è di nuovo nascosto chissà dove, evitando di tramutarsi in Hulk, finchè lo S.H.I.E.L.D. non lo trova e lo costringe a collaborare con loro per studiare il misterioso Tesseract che sprigiona radiazioni gamma. Ma è solo questione di tempo prima che il diffidente Banner si tramuti ancora una volta nel suo doppio…
Il personaggio è già apparso in L’incredibile Hulk.

HULK (BRUCE BANNER)
Interpretato da Mark Ruffalo
E’ l’altro, il doppio di Bruce Banner, che viene fuori quando lo scienziato perde il controllo e si arrabbia. Hulk è una forza distruttrice, capace di buttare giù grattacieli e creare panico e caos, ma anche di salvare vite umane e combattere Emil Blonsky alias Abominio per le strade di New York City. Banner non ha il controllo di Hulk e in passato questo è stato un grande problema per lo scienziato che ha provato, inutilmente, di trovare una cura al problema e persino di suicidarsi fino a quando “Hulk” non gliel’ha impedito. Ora Banner lavora per lo S.H.I.E.L.D. e ha trovato un modo per controllarlo. Ma quello che non sa il suo doppio è che, molto presto, Banner cederà a questo suo lato “scomodo” e iniziando a “spaccare” veramente e distruggendo l’armata di Loki. Infondo anche lui lo sa. Alla richiesta “Banner questo è il momento di arrabbiarsi”, lui risponde “ti svelo un segreto: io sono sempre arrabbiato”. Ora Hulk è Banner e Banner è Hulk e non più due entità diverse che si odiano a vicenda.
Il personaggio è già apparso in L’incredibile Hulk 

NATASHA ROMANOFF/VEDOVA NERA
Interpretata da Scarlett Johansson
Di origine russa, Natasha Romanoff è un agente dello S.H.I.E.LD. abile nelle arti marziali e nel maneggiare qualsiasi tipo di armi. Nick Fury le affidò una missione sotto copertura, mandandola a lavorare per Tony Stark come segretaria con il falso nome di “Natalie Rushman”. La Romanoff studiò bene Stark e il suo alter ego in armatura, Iron Man, e decretò che l’arroganza del “primo” potesse essere d’intralcio all’iniziativa Vendicatori, sebbene fosse richiesta la presenza del “secondo”. Natasha ora ha un compito delicato: convincere/costringere il dr. Banner ad unirsi ai Vendicatori. Quel che Banner non sa è che Natasha è soprannominata la Vedova Nera per via del suo passato da killer letale. Nonostante sia un semplice essere umano senza poteri, Natasha aiuterà il team dei Vendicatori a combattere Loki e la sua armata nonchè a far tornare in sè il suo collega, con il quale è stata legata sentimentalmente, Clint Barton…
Il personaggio è già apparso in Iron Man 2.

CLINT BARTON/HAWKEYE
Interpretato da Jeremy Renner
Un lupo solitario, un cecchino dalla mira infallibile e un sicario niente male. Clint Barton è il miglior agente dello S.H.I.E.L.D. secondo Nick Fury. Nick Fury lo ha mandato in Nuovo Messico a custodire il martello Mjolnir ma è incappato proprio in Thor. Da allora Fury lo ha assegnato alla protezione del Dr. Erik Selvig, incaricato di studiare il misterioso Tesseract…Fury si fidava di Barton alias Occhio di Falco (Hawkeye) ma ora non lo sa più. Barton è fuggito con il Tesseract e Selvig chissà dove, sicuramente sotto controllo da parte di qualcun’altro. Barton si riscatterà comunque e deciderà di aiutare il team dei Vendicatori e la sua collega, nonchè ex ragazza, Natasha Romanoff in campo di battaglia con la sua arma preferita: arco e frecce.
Il personaggio è già apparso in Thor.

NICK FURY
Interpretato da Samuel L. Jackson
Nick Fury è il direttore dell’organizzazione nota come lo S.H.I.E.L.D.. Conosciuto per la benda all’occhio e per il suo umorismo nero, Fury ha da sempre affrontato in gran segreto nonchè debellato le minacce del pianeta. Ma ora la minaccia guidata da Loki lo costringe a radunare una squadra di “supereroi”, con tutti i problemi del caso, che lo porteranno a scontrarsi con il Consiglio e con Maria Hill. Fury è pronto a qualsiasi cosa per debellare anche questa minaccia, è talmente “disperato” da unire una squadra di persone disadattate, in continuo conflitto tra loro, pronti a tutto e a niente. E’ la sua ultima carta da giocare per riuscire a vincere questa volta e mettere il pianeta Terra in salvo. Infondo lui è l’unico che crede ancora negli eroi…
Il personaggio è già apparso in Iron Man, Iron Man 2, Thor e Captain America – Il Primo Vendicatore. 

LOKI
Interpretato da Tom Hiddleston
Loki, figliastro di Odino, figlio di Laufey, il re dei giganti di ghiaccio, e, soprattutto, fratellastro del potente Thor. Meschino che fa uso di magia, Loki è sempre vissuto nell’ombra del fratellastro, preferito sempre da Odino anche quando questo ha quasi scatenato una guerra su Asgard. In realtà fu Loki a manipolare Thor e farlo andare contro Odino e fu sempre lui a far si che Odino sapesse del tradimento degli ordini del Re; fu sempre Loki a prendere il posto di Odino durante il suo “sonno” e a mandare il Distruttore sulla Terra con l’intento di uccidere Thor. E fu sempre lui a cercare di distruggere Jotunheim solo per farsi amare dal padre. Suicidatosi apparentemente, in realtà, il meschino Loki arriva sulla Terra con un piano semplice: governare il pianeta come fosse il suo personale regno. E per farlo Loki disporrà di un’esercito formato da Chitauri, donatogli da un’entità di cui non vi sveliamo il nome, e che stringerà un’accordo con il figlio di Laufey. Ma la riuscita del piano non è confermata: Loki dovrà fronteggiare tutti i Vendicatori, gli eroi più potenti della Terra, compreso il suo odiato fratellastro Thor…
Il personaggio è già apparso in Thor.

PHIL COULSON
Interpretato da Clark Gregg
Quando c’è un lavoro da fare lo S.H.I.E.L.D. sa a chi affidarsi. Ma soprattutto lo sa Nick Fury. L’agente Phil Coulson è il braccio destro di Fury ed è stato impiegato in numerose missioni per conto dell’organizzazione. Inizialmente dovette indagare sulla misteriosa fuga di Tony Stark dalla prigionia in Afghanistan, finendo per ritrovarsi invischiato in un combattimento all’ultima esplosione tra Iron Man e Iron Monger. Poi dovette di nuovo occuparsi di Stark, colpevole di essersi esposto in negativo durante la sua festa ed essersela suonata di sante ragioni con il suo miglior amico, James “Rhodey” Rhodes alias War Machine. Infine si recò in Nuovo Messico per studiare il martello Mjolnir e incappò nel selvaggio “dr. Donald Blake”, alias Thor, pronto a stendere tutti gli uomini dello S.H.I.E.L.D. per recuperare il martello. Ora è compito di Coulson radunare buona parte del team, cominciando da una sua vecchia conoscenza: Tony Stark. Coulson, fan di lunga data di Captain America, è un agente incredibile e un combattente formidabile, pronto a salvare la Terra anche a costo della propria vita.
Il personaggio è già apparso in Iron Man, Iron Man 2 Thor.

MARIA HILL
Interpretata da Cobie Smulders
Maria Hill: capelli nero corvino, occhi celesti, abilità da combattente incredibili e brava nell’usare qualsiasi tipo di armi. E’ un membro fondamentale dello S.H.I.E.L.D., il vice di Nick Fury, e uno dei pezzi da 90 dell’organizzazione. La Hill è pronta a qualsiasi cosa pur di mantenere la pace sulla Terra. O meglio: quasi tutto. Infatti la Hill è l’unica che si contraddistingue per non apprezzare l’idea di unire i vari supereroi nel team dei Vendicatori, considerandola una scelta rischiosa e pericolosa. Per questo non disdegna di andare contro Fury, per il quale ancora prova una fortissima forma di rispetto. Maria Hill è un agente formidabile capace a tutto per salvare la Terra.
Il personaggio è la prima volta che appare in un film.

CHITAURI
L’armata di Loki, una razza aliena disposta a tutto pur di aiutare “l’alleato” nella conquista della Terra. I Chitauri sono una razza munita di armi ipertecnologiche e mezzi di trasporto all’avanguardia, provenienti da i Nove Regni. La razza aliena sbuca da un portale dal quale poi inizieranno la lenta distruzione di New York City fino ad incappare nei Vendicatori, gli eroi più potenti della Terra, e, soprattutto, nella furia inarrestabile di Hulk. I Chitauri dispongono anche di ben tre “serpentoni” con cui invadare Midgard (la Terra). Per averli Loki ha stretto un patto con una misteriosa entità di cui non vi sveliamo l’identità.
I personaggi sono la prima volta che appaiono in un film.

ERIK SELVIG
Interpretato da Stellan Skarsgard
Uno scienziato collaboratore di Jane Foster. Erik ha lavorato già con il padre della Foster in passato e conosce persino Bruce Banner e Hank Pym, e conosceva già lo S.H.I.E.L.D. prima ancora che arrivasse in Nuovo Messico per sequestrare tutto il materiale realizzato da lui, Jane e la stagista Darcy Lewis. Tutta colpa di Thor, il Dio del Tuono, sceso sulla Terra durante quella che sarebbe dovuta essere un’aurora “impercettebile” e incappato in Selvig, Jane e Darcy, rendendoli partecipi di un qualcosa che li avrebbe sbalorditi. E non poco. Ormai a conoscenza che quelle storie che leggeva da ragazzo sono vere, Selvig viene ingaggiato da Nick Fury, il direttore dello S.H.I.E.L.D., per studiare il Tesseract e capirne la sua forza illimitata. Peccato che sembri sotto il controllo mentale di Loki, il fratellastro di Thor…
Il personaggio è già apparso in Thor.

VIRGINIA “PEPPER” POTTS
Interpretata da Gwyneth Paltrow
Brillante segretaria di Tony Stark, lo ha seguito per anni nella sua enorme villa a Malibu. Sempre disposta a fare tutto quello che il signor Stark le chieda, Pepper ha da sempre dimostrato di provare qualcosa di più di semplice affetto o rapporto lavorativo per lui. Pepper è stata talmente disposta a far tutto da rimanere incappata nella battaglia tra Iron Man e Obadiah Stane/Iron Monger. In seguito Pepper è stata nominata CEO dell’industria di Stark e per poco è rimasta vittima delle bombe innescate da Ivan Vanko alias Whiplash, non prima di aver mandato in galera Justin Hammer. Salvata all’ultimo momento da Tony, questo le ha rivelato il suo amore iniziando una relazione sentimentale con lei. Ora lo segue dovunque, compresa nella nuova Stark Tower a New York City.
Il personaggio è già apparso in Iron Man Iron Man 2.

Vi ricordiamo, inoltre, che nel film è presente anche un altro personaggio ma è una grande sorpresa e non vi sveliamo la sua identità! Restate fino alla fine dei titoli di coda!

Articolo a cura di Fabioisanhero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...